STORIA E TRADIZIONE
BIANCOBLU’ DAL PASSATO AL PRESENTE!

Nessuna irriverenza e nessuna invidia per carità nei confronti di quelle società che possono vantare decenni di tradizioni e di esperienza, Livorno, Viareggio, Firenze, Prato sono i padroni incontrastati del nuoto Toscano, anni di nuoto ai più alti livelli fanno sicuramente la differenza, ma anche noi possiamo dire la nostra!
E’ con enorme gioia e soddisfazione che la Società Nuoto Piombino sta per raggiungere un enorme traguardo, quello dei 20 anni di attività.
Ne è passata d’acqua sotto i ponti…..
È proprio il caso di dirlo visto il legame che la gente di Piombino ha avuto ed ha con il mare e con l’acqua in genere, è la storia che lo dice e la geografia (la posizione della città) lo può confermare !!
E ’con grande sacrificio e con l’impegno di tecnici e dirigenti accomunati dalla passione per il nuoto, spinti dal desiderio e dalla voglia di emergere, che nel lontano 1981 nasce timidamente la società nuoto Piombino, senza grandi pretese, senza obiettivi impossibili.
Ma in realtà l’acqua sotto quel ponte continuava a scorrere, e così i successi dei ragazzi biancoblù non tardarono ad arrivare, ed allora perché non fare le cose con un po’ più di ambizione?
Non si contano più gli innumerevoli piazzamenti ed i titoli regionali vinti negli anni dagli atleti del Nuoto Piombino, tante le volte che i nomi dei nostri ragazzi compaiono sui programmi dei Campionati Italiani, nelle manifestazioni nazionali ed internazionali, ma alcuni di questi ragazzi hanno dato di più…….


Alcuni nomi fra tanti, alcuni nomi che hanno segnato per sempre il nuoto Italiano: Lara Bianconi pluricampionessa italiana regalò alla sua città la partecipazione alle Olimpiadi svoltesi a Barcellona nel 1992; pochi anni dopo fu la volta di Francesca Audano che meritò la partecipazione ai Mondiali di Nuoto disputati a Roma nel 1994.
Non sono solo gli atleti ad emergere, il Nuoto Piombino può contare anche sulla validità dei propri tecnici, un nome tra tutti quello di Massimo Giuliani, attuale Commissario Tecnico della Federazione Italiana Nuoto, che proprio in questi giorni ha portato la Nazionale Italiana di Fondo e Granfondo a vincere un argento ed un bronzo individuali e la medaglia di bronzo a squadre ai campionati Europei ad Istanbul.
Ma con lo stesso impegno la Società Nuoto Piombino si dedica anche ad altre attività non agonistiche: la passione profusa dai nostri istruttori permette ogni anno a circa mille allievi di imparare a nuotare, di perfezionare gli stili, di incontrare l’acqua nelle forme e nei modi più vari e divertenti che questa attività può offrire.
Ogni anno vengono organizzati corsi di avvicinamento ed ambientamento in acqua con bambini di 3-5 anni, di attività ludica in acqua con i piccoli alunni delle scuole materne ed attività 0-3 anni con i neonati.
Personale altamente qualificato segue costantemente le “future mamme” durante i corsi speciali di ginnastica pre-parto in acqua che ogni anno la Società Nuoto Piombino organizza.

Per coloro che vogliono tenersi in forma e divertirsi con la ginnastica a ritmo di musica, il Nuoto Piombino organizza i corsi di Aqua-Gym, e per chi vuole semplicemente imparare o nuotare sono sempre aperti i corsi di nuoto per qualsiasi livello ed età.
Una alternativa per chi vuole di più è data dai corsi di formazione professionale che rilasciano brevetto di Istruttore di Nuoto e di Assistente Bagnanti della FIN.
La nostra attività riprenderà a pieno ritmo nel mese di Ottobre, ma già a settembre puoi contattare la nostra segreteria al numero telefonico 0565/44494.
Se tutto ciò ti ha entusiasmato, vieni a conoscerci, ti aspettiamo!!!!!