LE QUALIFICAZIONI DEGLI ESORDIENTI A e B,
LA CATEGORIA SECONDA AL TROFEO LUCCA



di Papi David


Nella seconda prova di qualificazione ai Campionati Regionali FIN gli Esordienti A e B della Società Nuoto Piombino hanno potuto gareggiare nelle acque di casa della piscina “Marchino Balestri” a Montemazzano. La mattina sono scesi in vasca gli Esordienti A (nati nel ’96,’97,’98) allenati da Francesca Audano. Marco Bartolommei ha vinto i 100 rana, nella stessa specialità è giunta seconda Diletta Venturi ed un argento lo ha conquistato anche Caterina Ridi sui 100 dorso. In questa gara hanno partecipato anche Marina Deri e Gloria Cianchetta e sui 100 rana hanno gareggiato Lisa Bartali, Bianca Bastianini e Francesco Massei. Sui 50 dorso hanno sfiorato il podio Lorenzo Antonioni, Riccardo Salvietti e Federico Cianferotti.
Le staffette composte da questi nuotatori hanno avuto ottimi risultati, la 4x50 stile libero A maschi è giunta seconda a soli due decimi dai vincitori, la 4x50 stile libero A femmine è arrivata al terzo posto.
Nel pomeriggio è stata la volta degli Esordienti B guidati da Renzo Holzner e Massimiliano Mazzinghi. Hanno vinto i fratelli La Candia, Andrea due volte ed Antonio una insieme ad un secondo posto, al terzo si è classificata Arianna Sommovigo. Vicinissimi al podio sono giunti Emanuele De Bonis e Leonardo Pucci con un quarto posto e con un quinto Silvia Malfanti. Gli altri hanno comunque raggiunto un buon risultato contando che in questa qualificazione i nostri Esordienti B sono stati iscritti nelle specialità non congeniali al loro stile preferito e quindi in una situazione di difficoltà. Il resto della squadra scesa in gara a Piombino sui 50 dorso, 100 rana e 50 Didattica 1 è composto da Linda Deri, Virginia Bozzola, Gemma Niccolini, Kia Gioffreda, Giulia Bartolommei, Rachele Mascia, Alessio Betti, Beatrice Cantini, Aurora Benucci, Marina De Francesco, Alessia Iozzelli.

La squadra della Categoria della Società Nuoto Piombino ha partecipato al “V Trofeo Città di Lucca” classificandosi al secondo posto su undici formazioni. Moltissime le presenze sul podio per i nuotatori di Massimiliano Mazzinghi (Juniores e Cadetti) e Renzo Holzner (Ragazzi). Samuel Pucci (Rag) è riuscito a vincere tutte e quattro le sue gare ed Edoardo Cheli (Rag) ha sfiorato l’en plein con tre ori ed un argento, due ori li ha conquistati Federico Noferi (Cad) con un argento ed un bronzo, due ori per Maria Barbieri (Rag) ed uno Federica Gualtieri (Rag) e Marta Manini (Jun). Noemi Fatticcioni (Rag) ha vinto un oro e due argenti, Matteo Innocenti (Cad) ha vinto quattro medaglie, tre argenti ed un bronzo. Micol Landi e Sara Gambini (Rag) hanno conquistato due argenti e Marco Marchetti (Jun), Costanza Cianferotti (Rag), Federico Lami (Rag) un argento ed un bronzo. Si sono aggiudicati un bronzo anche Francesca Adami e Lorenzo Bonifacio (Jun) e Francesca Noferi, Arianna La Candia e Giulio Mormina (Rag). Vicini al podio sono arrivati Beatrice Del Chiappa e Lorenzo Cantini (Rag). Dopo questo meeting i nuotatori della Categoria si preparano per affrontare le prossime prove di qualificazione per il Campionato Regionale FIN che si terrà a metà marzo.